Il naming viene tradotto come "nome di una marca" e senza un nome, la marca non può esistere.

Dare un nome al proprio brand è il primo passo verso la creazione di un processo di identificazione e definizione dell'azienda in termini di codice visivo.
Il pubblico deve assimilare, memorizzare e distinguere il tuo Naming dalla concorrenza ed è per questo che, in larga misura, la scelta del nome può influire notevolmente sul successo di un'impresa e in un  prodotto sul mercato.

Il servizio di creazione Naming e Payoff deve essere composto da un insieme di competenza creative, linguistiche e legali al fine di realizzare un progetto distintivo e altamente efficace. Deve trasmettere l'identità aziendale e trasmettere i valori della marca con l'obiettivo ultimo di restare impresso per lungo tempo nella memoria.

Alcune aziende sono riuscite talmente bene nell'intento di realizzare un nome "memorabile" da essere state inserite nel quotidiano come "rappresentanti" del prodotto di appartenenza: Scottex per indicare la carta assorbente da cucina, Scotch per il nastro adesivo, Jeep per le auto da fuoristrada oppure Rimmel al posto del mascara!

Restando in tema di esempi di successo che sono rimasti nella memoria del pubblico per decenni, ti facciamo 3 indovinelli per capire la differenza fra Payoff e Claim così sarà ancor più semplice capire l'importanza di questi due elementi spesso abbinati al brand name di un'azienda.


Payoff ...indovina la marca.

Just do It ?
Connecting people?
I'm Lovin' it ?


Claim ...indovina come finisce.


Che mondo sarebbe senza ?
? la banana 10 e lode
Per tutto il resto c’è?

Con tutti questi esempi sembra logico pensare che la scelta del nome appropriato possa agevolare il valore del marchio rispetto al resto dei tuoi competitor.

AREA97 è un'agenzia di comunicazione che si occupa di progettare, realizzare e condurre lo sviluppo di NAMING e PAYOFF con grande creatività e professionalità. Offriamo servizi di marketing altamente personalizzabili così da poter soddisfare ogni specifica esigenza e adeguarsi perfettamente al target di destinazione.

Una delle principali caratteristiche di AREA97 è quella di seguire un metodo di lavoro che abbiamo elaborato e affinato in oltre vent’anni di esperienze positive, ma anche di esperienze meno positive e, forse proprio grazie a queste, oggi sappiamo come pianificare un progetto comunicativo senza incorrere in errori, inutili sprechi di tempo e di risorse economiche.

Per questo motivo è fondamentale una pianificazione meticolosa e attenta a tutte le problematiche collaterali che possono subentrare durante lo sviluppo di Naming e Payoff. Solo in questo modo si ottimizza il tempo e si massimizza il capitale investito.

In AREA97 ogni progetto per la realizzazione di Naming e Payoff viene curato e coccolato come se fosse nostro.



Per fare un semplice esempio, vi spieghiamo in breve quali fasi di sviluppo vengono applicate durante la creazione di un PAYOFF:

  • Briefing progettuale e analisi obiettivi (finalità, target di destinazione, diffusione, ecc...);
  • Valutazione e identificazione dei principi fondanti del brand;
  • Analisi del concetto logico e sintetizzazione del payoff o claim;
  • Proposta e definizione del payoff o claim;
  • Fornitura dei file definitivi;

Inoltre offriamo la possibilità di abbinare SERVIZI INTEGRATIVI come:
  • Creazione e restyling logo;
  • Applicazione e adattamenti grafici all'immagine coordinata;



La sede della nostra agenzia pubblicitaria è a Monza ed operiamo principalmente nella provincia di Monza e Brianza, Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Varese per contatti diretti in sede del cliente, ma grazie alla rete Internet, il nostro lavoro viene esportato in tutto il mondo.